Citrine Programming Language

Citrine è un linguaggio di programmazione general purpose molto semplice e localizzato. Con Citrino è possibile creare facilmente applicazioni e giochi.

Download Citrine Support me on Patreon


 

Come funziona?

1. Frasi:
Citrine legge i programmi dall'alto verso il basso, dall'inizio di una frase alla fine. Ogni frase termina con un punto.

2. Variabili:
Ecco come dichiari una variabile in Citrine:

>> abc := 123.

3. Messaggi:
Crei un programma inviando messaggi agli oggetti (numeri, testi, booleani, sequenze, ecc.). La notazione generale è:

<oggetto> <messaggio>.

Se il messaggio ha degli argomenti, li mescoli con il messaggio come segue:

<oggetto> <a>: <argomento 1> <b>: <argomento 2>

Qui, a e b fanno entrambi parte dello stesso messaggio. Se un messaggio consiste in un solo carattere e c'è anche un solo argomento (come con '+ 3') puoi omettere i due punti.

4. Virgole:
Puoi concatenare più messaggi insieme. Se un messaggio ha degli argomenti, devi aggiungere una virgola (,) se vuoi inviare un messaggio di follow-up.

5. Compiti:
Puoi raggruppare le istruzioni racchiudendole tra { e }. Ciò crea un compito. Puoi anche inviare messaggi ai compiti. Ad esempio, puoi inviare il messaggio '* 3' per ripetere un compito 3 volte.

{ :i ... } * 3.

All'inizio del compito puoi aggiungere parametri (:i). Con <- puoi restituire una risposta da un compito. Puoi estendere qualsiasi oggetto con nuovi compiti collegandoli a un messaggio specifico:

Numero on: ['doppio'] do: {
    <- self * 2.
}.
Out write: 3 doppio, stop.


Esplora Citrine in TUTTE LE LINGUE
Questi sono i concetti di base. Il modo migliore per conoscere meglio Citrine è esplorarlo in modo giocoso. Scopri da solo quali oggetti e messaggi esistono... Puoi trovare tutti i messaggi per tutti gli oggetti nell'esploratore di oggetti, in tutte le lingue disponibili di Citrine!

Esploratore di oggetti